FONDI EUROPEI

 

I fondi europei sia diretti che indiretti, offrono un’importante opportunità di finanziamento per le imprese, Enti pubblici e Associazioni, consentendo loro di accedere a risorse aggiuntive per sviluppare progetti innovativi, promuovere la crescita economica e affrontare sfide specifiche.

La programmazione ordinaria europea e il PNRR (fondi UE emergenziali) rappresentano forse l’ultima possibilità di sviluppo per le imprese italiane. I fondi a disposizione sono tantissimi e non riuscirne a beneficiarne significa perdere un’opportunità unica e irripetibile.

 

I fondi europei possono essere utilizzati per una vasta gamma di attività, tra cui investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, formazione e sviluppo delle competenze, internazionalizzazione, sviluppo infrastrutturale e sostenibilità ambientale.
Le imprese che accedono a questi fondi possono ottenere finanziamenti diretti, contributi a fondo perduto, prestiti agevolati o altre forme di sostegno finanziario, a seconda del programma e delle regole specifiche di finanziamento.

 

3 Vantaggi legati ai Fondi Europei

 

- Finanziamento supplementare.

 
- Accesso a risorse specializzate.
 
- Networking e collaborazione.

 

 

 

L’accesso ai fondi europei non solo fornisce risorse finanziarie aggiuntive, ma rappresenta anche un’opportunità di networkingpartenariato e collaborazione internazionale, aumentando così le possibilità di successo e creando un impatto positivo sulle imprese e sulle comunità locali.

 

Gli strumenti di finanza agevolata sono anche cumulabili con le agevolazioni fiscali tipo Industria 5.0e ZES Unica.